Rifiuti da manutenzione: normativa, criticità e spunti operativi
ATTENZIONE: In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà possibile iscriversi alla edizione del 26 settembre al link in fondo pagina - vai ai Dettagli
1
2
3
Le attività di manutenzione assumono, anche dal punto di vista ambientale, un importante rilievo soprattutto per gli aspetti connessi alla produzione dei rifiuti.
L'obiettivo del webinar è fornire una panoramica
normativa della tematica della gestione dei rifiuti da manutenzione, con taglio pratico operativo.
L'attività manutentiva, svolta spesso fuori sede o presso soggetti terzi, la presenza di più soggetti coinvolti e le difficoltà legate alla logistica della gestione dei rifiuti, hanno portato negli anni ad una rilevante evoluzione normativa e giurisprudenziale.
Il D.Lgs. 116/2020 ha aggiornato sensibilmente la disciplina a cui, nei mesi scorsi, hanno fatto seguito chiarimenti e note ministeriali oltre a provvedimenti attuativi su diversi aspetti.
Il webinar sarà l’occasione per fare il punto su tali tematiche, affrontando le diverse casistiche di produzione dei rifiuti da manutenzione tracciate per legge per comprenderne condizioni, limiti, profili chiari e criticità.
Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Imprese e Persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale o operativa in Lombardia.
Relatore:
Avv. Attilio Balestreri
Programma:
- Introduzione: le esigenze alla base della disciplina in tema di rifiuti da manutenzione
- Manutenzione: di cosa si tratta?
- L’evoluzione della disciplina: cenni
- I rifiuti da manutenzione delle infrastrutture (cenni)
- I rifiuti da pulizia manutentiva delle reti fognarie
- I rifiuti provenienti da assistenza sanitaria domiciliare
- I rifiuti derivanti da attività di manutenzione e piccoli interventi edili
- Punti fermi e aspetti critici
- Casistiche e spunti operativi
Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica
ATTENZIONE: In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà possibile iscriversi alla edizione del 26 settembre ISCRIVITI
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.