Responsabilità ambientali, eco-reati e gestione dei rifiuti: una panoramica completa sulle ultime posizioni dei giudici

La normativa ambientale è oggetto di numerose pronunce e interpretazioni da parte dei giudici amministrativi, civili e penali. Anche in questi ultimi mesi, nonostante l’emergenza che ha bloccato il nostro Paese, le corti adite si sono espresse con interessanti sentenze che hanno applicato la norma alle specifiche fattispecie concrete.

Questo webinar, trattato dal nostro esperto Avv. Giovanna Landi, vuole aggiornare le imprese sulle recenti novità della giurisprudenza e sulle ultime decisioni prese in materia di responsabilità ambientali ed eco reati, gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera, obblighi e doveri dei gestori di impianti assoggettati alle autorizzazioni uniche ambientali (AIA ed AUA), offrendo una panoramica completa e puntuale sulle ultime posizioni dei giudici, le quali sono passate spesso inosservate a causa delle recenti vicende emergenziali.

Verranno analizzati quei settori di maggior interesse per le PMI per consentire di avere un quadro aggiornato di come “leggere” ed applicare la normativa ambientale ai casi concreti.

Le novità della giurisprudenza in ambito ambientale: introduzione generale e presentazione dei settori scelti;

Responsabilità ambientali ed eco reati (delega di funzioni, ruolo delle pubbliche autorità ecc.);

- Rifiuti e bonifiche;

- Aria ed emissioni in atmosfera;

- AIA ed AUA

Il webinar è riservato alle Micro, Piccole e Medie imprese, comprese le start up innovative con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e le Imprese iscritte all'Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia e Imprese e Persone iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra con sede in Lombardia non è rivolto  a professionisti consulenti d'impresa e società di consulenza.