La mitigazione del rischio idraulico attraverso l’applicazione dell’invarianza idraulica

Webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Le modalità per accedere al webinar, che si terrà sulla piattaforma Zoom, saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso dell'incontro. 31/01/2023 14:30 - 17:30 Info: ambiente@mi.camcom.it

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’obiettivo del webinar è di illustrare, attraverso case histories ed esempi, come l’invarianza idraulica può trasformarsi da problematica a risorsa in ottica di sostenibilità ambientale. 

Il tema dell'invarianza idraulica è stato oggetto delle recenti novità normative inerenti la gestione delle acque meteoriche ed è un argomento attuale per tutti i comuni e tutte le imprese ed aziende che operano sul territorio e sono in procinto di affrontare progetti urbanistici o edilizi.

La gestione delle acque pluviali si sta orientando sempre di più verso opere che permettano una corretta depurazione tramite sistemi naturali, favorendo il loro riutilizzo o la dispersione nel suolo. Azioni non corrette, ancorché involontarie, possono ledere illegittimamente diritti ed interessi giuridicamente protetti, esponendo l’operatore economico, oltreché ad involontarie disapplicazioni di leggi, anche al rischio di rilevanti sanzioni economiche e di dover reintegrare i terzi.

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, anche a quelle in procinto di espansione o ristrutturazione, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di Commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.

Relatore: Dott. Geol. Luca Arieni

Programma

  1. Quadro normativo di riferimento sul tema dell’invarianza idraulica-idrologica
  2. Interventi edilizi richiedenti le misure di invarianza idraulica e idrologica
  3. Classificazione degli interventi e schemi esplicativi: disciplina ai sensi dei regolamenti edilizi e dpr 380/2001
  4. Requisiti delle misure di invarianza ed approcci metodologici
  5. Contenuti minimi del progetto di invarianza idraulica – approccio modellistico di dettaglio
  6. Case histories ed esempi di realizzazione
  7. Integrazione tra rischio idraulico ai sensi del r.r 8/2019 e pianificazione urbanistica comunale: norme di riferimento
  8. Il r.r. 8/2019 ed il documento semplificato del rischio idraulico comunale: approccio metodologico e tematiche da affrontare
  9. Case histories: alcuni esempi di documenti semplificati del rischio idraulico
  10. Lo studio comunale di gestione del rischio idraulico: approccio metodologico e tematiche da affrontare
  11. Case histories: studio idraulico e modellazione 2d integrata, reti urbane ed allagamenti
  12. Acque meteoriche ed invarianza: da problematica a risorsa per la sostenibilità ambientale e la riduzione del rischio idraulico


Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse