Innovazione nel settore agrifood: l’economia circolare rigenera gli alimenti

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Sul tema dello sviluppo sostenibile, compatibile quindi con la salvaguardia dell’Ambiente, il recupero di sottoprodotti e rifiuti nel settore agrifood gioca un ruolo fondamentale. Gli scarti di lavorazione agro-industriale hanno infatti un notevole impatto ambientale.

I continui mutamenti normativi hanno ormai ben definito la linea di confine fra ciò che è rifiuto e ciò che può essere invece reimmesso nel processo produttivo. Gli scarti di produzione diventano così una preziosa risorsa in vari settori: tessile, del packaging, della cura alla persona.

Un'altra applicazione è quella del recupero di sottoprodotti e rifiuti agroalimentari non più destinati al consumo umano, indirizzati alla zootecnia/mangimistica o alla produzione di bioenergie (Biogas).

Il webinar ha l'obiettivo di riflettere su possibili soluzioni per riciclare questi sottoprodotti e rifiuti che non sono più da considerare come tali ma possono diventare risorse preziose, grazie a nuove tecnologie che permettono di lavorare questi materiali in modo efficiente per raggiungere le condizioni di qualità necessarie per il loro riutilizzo. Grazie alle nuove tecnologie e al quadro normativo in evoluzione, nonché ad una aumentata sensibilità dei consumatori anche il settore agrifood entra dunque a pieno titolo nei processi di Economia Circolare.

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed in particolare alle imprese che operano nel settore dell'agrifood, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Relatrici: Avv. Chiara Cremona e Ing. Fabiana Panella

Programma

  • La normativa di riferimento: definizione di sottoprodotto ed end of waste
  • Giurisprudenza interpretativa
  • I sottoprodotti agro-alimentari si trasformano in risorse per il territorio
  • La biotecnologia naturale per nutraceutici da scarti alimentari
  • Dalla filiera agroalimentare, nuovi prodotti ad alto valore aggiunto
  • Casi di studio: aspetti di gestione legale del sottoprodotto nella stessa filiera ed in filiere complementari

 

Il webinar/L'incontro non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse