Imballaggi: come un rifiuto può diventare risorsa

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

I materiali di imballaggio sono stati di recente oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore italiano (cfr. ad es. il D. Lgs. 3 settembre 2020 n. 116 che ha introdotto obblighi in materia di etichettatura ambientale). Inoltre, anche questo settore è fortemente interessato dal regolamento REACH sui prodotti chimici e dal regolamento CLP sulla loro classificazione ed etichettatura.


Oggi gli imballaggi devono contenere moltissime informazioni obbligatorie sia sulla loro natura che sul modo in cui andranno smaltiti dai consumatori, sia sulle caratteristiche dei prodotti che contengono, in ossequio alle regole europee.


L’obiettivo del webinar è fornire informazioni ed esempi utili agli operatori, delle principali norme regolanti l’etichettatura degli imballaggi, sia per quel che riguarda l’etichettatura ambientale sia con riferimento all’etichettatura di sostanze chimiche e prodotti pericolosi.

  

Il webinar conterrà quindi dei cenni alla normativa rilevante con specifico riferimento alle regole da seguire per il materiale di imballaggio e la tutela del consumatore finale, con l’aggiunta di esempi pratici. 


Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed in particolare alle imprese produttrici di imballaggi, di beni, distributori, consumatori, importatori ed esportatori di beni e imballaggi nonchè agli Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza. 


Relatrice: Avv. Giovanna Landi


Programma

  • Il D. Lgs. 116/2020 e le modifiche al Codice dell’Ambiente: l’etichettatura ambientale degli imballaggi
  • Altre norme relative all’imballaggio di prodotti chimici e sostanze pericolose: ad es.il Regolamento REACH e il CLP
  • Prassi, interpretazioni e dubbi
  • Sanzioni e controlli

Il webinar non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.


Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse