Gli adempimenti ambientali a misura d'impresa: sistemi di controllo e di gestione

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Obiettivo del webinar è fornire utili spunti operativi per la gestione ambientale e l’autocontrollo aziendale: gestione dei rifiuti, scarichi, emissioni in atmosfera, prescrizioni autorizzative, sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali all’operatore è richiesto di effettuare numerosi adempimenti cui la normativa ambientale ricollega specifiche sanzioni. In questo contesto è dunque fondamentale, mappare, organizzare e monitorare – con specifico riferimento alla singola attività - gli adempimenti ambientali in impresa, individuando gli ambiti di maggiore rischio e le modalità di controllo.


Gli adempimenti ambientali costituiscono, ormai, un aspetto con cui tutte le imprese devono confrontarsi. I margini di rischio sono elevati, in ragione della complessità e mutevolezza della disciplina ambientale, del tendenziale irrigidimento delle sanzioni e della complessità, anche tecnica, degli adempimenti richiesti alle imprese, derivanti peraltro da diversificate fonti (tra cui normativa, autorizzazioni, linee guida e prassi locali).


Relatore Avv. Attilio Balestreri - B&P Avvocati

 

   Programma

§  Introduzione: l’evoluzione della normativa ambientale e le esigenze di controllo

§  L’ambiente nell’impresa: quali adempimenti?

§  Principali adempimenti e sistemi di controllo

o   Gestione dei rifiuti

o   Scarichi idrici ed emissioni in atmosfera:

o   Adempimenti e prescrizioni autorizzative

o   Altri ambiti (cenni)

§  Sistemi di gestione e ulteriori strumenti per le imprese

§  Controlli e autocontrolli: spunti operativi per la gestione


 

Il webinar  non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse