Economia circolare: la valorizzazione dei residui produttivi
webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro
1
2
3
L'obiettivo del webinar è approfondire i concetti
di rifiuto, sottoprodotto ed end of waste per meglio comprendere quali siano i presupposti per prevenire la produzione dei rifiuti e creare le condizioni per il riutilizzo degli scarti.
Tutte le realtà imprenditoriali producono residui produttivi. La normativa ambientale prevede la loro gestione come rifiuti per avere end of waste o, a determinate condizioni, come sottoprodotti o materiali esclusi.
Le differenti qualifiche hanno grande impatto rispetto al costo di gestione, alle responsabilità ed agli oneri procedurali come la tracciabilità.
Nel corso del webinar verranno analizzate le principali qualifiche che possono essere attribuite ai residui per garantire la coerenza con la circular economy.
Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza, Aspiranti imprenditori.
Relatore:
Avv. Alessandro Kiniger
Programma
- La circular
economy
- La nozione di rifiuto,
dalla produzione alle responsabilità
- La nozione di residuo
e di prodotto
- Le eccezioni alla qualifica come rifiuto: le esclusioni, il sottoprodotto, l'end of waste
Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o
consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza
specialistica.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.