Economia circolare e materiali tessili: quali prospettive?

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

In base alla direttiva sui rifiuti approvata dal Parlamento Europeo nel 2018, i paesi dell'UE saranno obbligati a provvedere alla raccolta differenziata dei tessili entro il 2025. La nuova strategia della Commissione comprende anche misure volte a sostenere materiali e processi di produzione circolari, a contrastare la presenza di sostanze chimiche pericolose e ad aiutare i consumatori a scegliere prodotti tessili sostenibili.

 

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire spunti operativi nella gestione e nel riciclo di materiali tessili, mediante approfondimenti su casi di studio che si propongono di dare una risposta tangibile alla riduzione dell’impatto ambientale nel settore tessile.

 

Per conciliare tessile ed economia circolare è necessario potenziare gli impianti di raccolta, smistamento e riciclaggio, in modo da ridurre la dipendenza dai mercati esteri, che sono i principali destinatari dei nostri rifiuti tessili. Per le aziende è importante investire in ricerca e in strumentazione tecnologica, oltre a sperimentare e definire un design in grado di progettare abiti (materiali e accessori) fatti per essere reinseriti nei cicli produttivi.

 

La pratica virtuosa di un reimpiego dei tessuti può contribuire a ridurre i costi dei materiali utilizzati nel settore moda e abbigliamento, evitando quelli legati al trattamento rifiuti, mentre l’economia circolare legata al riciclo dei tessuti può rappresentare un volano per l’occupazione.

 

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in particolare del settore tessile, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.


La relatrice Ing. Fabiana Panella tratterà i seguenti argomenti: 

  • Materiali tessili: ridurre, riciclare, recuperare
  • Riciclo chimico o meccanico?
  • La trasformazione del materiale: dal tessile a nuovi prodotti
  • Colore e biochimica per sperimentare nuove estetiche
  • Casi Studio

Il webinar  non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse