Business continuity gestione del rischio, flessibilità e sostenibilità per le imprese

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo

L’emergenza odierna legata al Covid-19 rappresenta una discontinuità senza precedenti in termini economici, sociali e di assetti geopolitici a livello globale. A seguito del “lockdown” imposto dalle autorità, si profila un durissimo impatto economico.

La crisi rappresenta un radicale cambiamento di scenario; persone e aziende chiederanno sempre più sicurezza e, contestualmente, vivranno in una dimensione di rischio permanente e invisibile, per certi aspetti fuori controllo.

Per garantire una business continuity aziendale serviranno nuove competenze e nuove capacità strategiche per anticipare questi fenomeni e per rimanere competitivi. In particolare, assumerà una nuova valenza la gestione del rischio, che non potrà più essere visto solo in ottica di conformità regolamentare.

Questo implicherà l’adozione di strumenti innovativi in grado di fornire elementi di tipo predittivo.

Parallelamente, gli scenari pandemici attuali hanno accelerato un cambiamento già significativo negli ultimi anni, un cambiamento urgente che ha portato l’uomo al centro e ci ha mostrato come l’ecosistema possa rigenerarsi anche solo dopo poche settimane di rallentamento forzato” delle attività economiche. Questa rinnovata consapevolezza, che passa dalla percezione dell’estrema fragilità dell’essere umano, sta portando le persone, i governi e le istituzioni a ripensarsi in modo resiliente e ipotizzare una forma di managemenet economico, sociale e politico che faccia maggiormente leva sul concetto di sostenibilità e sviluppo sostenibità.

Lincontro è finalizzato alla presentazione ed alla discussione con i referenti aziendali presenti sulle opportunità che può offrire per la business continuity approcciare a un modello di management d’impresa più flessibile, meno gerarchico, incentrato sui temi della gestione del rischio e della sostenibilità.

Il Relatore dott. Andrea Casadei tratterà i seguenti argomenti:

·       Come individuare i nuovi rischi aziendali

·       Quali asset aziendali considerare in una nuova ottica

·       Quali sono i metodi e gli strumenti per ridurre e anticipare i nuovi rischi

·       Come valutare e gestire le risorse umane per migliorare flessibilità e trasformare con successo la propria azienda

·       I benefici e le tecniche di Problem Setting

·       Come progettare un percorso di sostenibilità per la propria azienda

Il webinar è riservato alle Micro, Piccole e Medie imprese, comprese le start up innovative con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e le Imprese iscritte all'Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia e Imprese e Persone iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra con sede in Lombardia non è rivolto  a liberi professionisti consulenti d'impresa e società di consulenza.

Per consentire la partecipazione ad un maggior numero di imprese sarà ammesso 1 partecipante per impresa