Terre e rocce da scavo: rifiuti, sottoprodotti e end of waste

Webinar di primo orientamento, organizzato sulla piattaforma ZOOM.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Nell’ambito dell’economia circolare ed in base al principio normativo della prevenzione della produzione di rifiuti, la gestione dei materiali come sottoprodotti rappresenta una strategia fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità.

Diventa dunque di fondamentale importanza, anche al fine di aumentare la propria competitività sul mercato e nel contempo evitare di incorrere in pesanti sanzioni, conoscere le differenze fra sottoprodotto, rifiuto e end of waste.

L’obiettivo del webinar, che unisce gli aspetti normativi con quelli geologici, è approfondire la gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto, valutandola alla luce del DPR 120/2017, entrando anche nell’esame delle sanzioni e dei rimedi esperibili; tenendo conto che uno scavo, di qualsiasi natura, entità e volume, laddove vuole essere gestito come sottoprodotto, non può prescindere da un controllo del terreno effettuato ai sensi del DPR 120/17 e s.m.ei. La gestione delle terre e rocce da scavo coinvolge tutti gli operatori in ambito edile, immobiliare, civile, industriale ed agricolo.

Relatori: Avv. Pietro Merlini e Dott. Geologo Francesco Nicolodi

Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale e/o sede operativa sul territorio delle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, enti e amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di Commercio, aspiranti imprenditori, imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, imprese e persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.

 

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza d'impresa in ambito tematico affine a questa assistenza specialistica.






Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse