Obblighi e campionamenti per il conferimento di rifiuti in Germania - SEDE MILANO

Incontro gratuito di primo orientamento di tipo operativo informativo

“Per conferire i rifiuti in Germania, oltre ai controlli analitici previsti dalla legislazione italiana ed alle pratiche per ottenere il permesso di trasporto transfrontaliero, la Germania richiede OBBLIGATORIAMENTE, che i rifiuti vengano controllati secondo la Normativa tedesca LAGA PN 98 e Deponieverordnung, tramite laboratorio tedesco certificato DIN EN ISO / IEC 17025.

Inoltre il campionatore del rifiuto deve essere abilitato ufficialmente, in quanto deve avere l’attestato di frequenza e superamento dell’esame, potendo poi esibire un Teilnahmezertifikat - Probenahme von Abfall nach LAGA PN 98. Infine tutti i documenti devono essere compilati in tedesco”.

L'incontro è riservato alle Micro, Piccole e Medie imprese che effettuano il trasporto di rifiuti transfrontaliero in Germania con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e non è rivolto a liberi professionisti o consulenti d'impresa.

Nel corso dell'incontro un esperto in materia, geol. Nicolodi Francesco, tratterà i seguenti argomenti:

La Normativa tedesca LAGA PN 98 e gli obblighi per i conferitori italiani di rifiuti in Germania

-         Il Campionatore Certificato secondo la LAGA PN 98

-         Il Laboratorio certificato per la Germania certificato DIN EN ISO / IEC 17025

-         Spazio Quesiti