Gestione dei materiali inerti nella filiera edilizia: riferimenti normativi e opportunità operative

Webinar di primo orientamento, organizzato sulla piattaforma ZOOM.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

 I materiali inerti costituiscono la quota prevalente dei materiali movimentati, utilizzati e gestiti nell’ambito della filiera edilizia. La normativa vigente li classifica giuridicamente in diverse categorie — rifiuti, sottoprodotti, end of waste e prodotti — ognuna delle quali comporta specifici regimi autorizzativi, obblighi gestionali e, in alcuni casi, sanzioni anche di natura penale.

Tuttavia, l’applicazione di tali norme non è sempre di facile interpretazione. È quindi fondamentale valutare caso per caso il corretto inquadramento giuridico dei materiali, anche in funzione delle modalità con cui si intende gestirli.

RELATORE: AVV. PIETRO MERLINI

Obiettivi del webinar
Il webinar si propone di analizzare i principali riferimenti normativi e provvedimenti ministeriali che regolano la gestione dei materiali inerti, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza circa le opportunità e i rischi connessi alle diverse opzioni operative.
Nella parte finale sarà dedicato uno spazio alle novità normative in arrivo nel settore.

A chi è rivolto il webinar?

  • Uffici della Pubblica Amministrazione che si occupano di controlli, autorizzazioni ambientali e appalti pubblici
  • Aziende attive nella realizzazione di opere di edilizia civile e infrastrutture
  • Aziende specializzate nella demolizione di manufatti edilizi e infrastrutture
  • Aziende operanti nella gestione dei rifiuti edili
  • Start-up e imprese interessate a sviluppare nuovi modelli di business basati sull’economia circolare

Normative trattate durante il webinar

  • Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n. 152/2006)
  • Decreto Ministeriale End of Waste Inerti (DM 127/2024)
  • Regolamento sulla gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti (DPR 120/2017)
  • Nuovo regolamento in fase di imminente approvazione

Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale e/o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, aspiranti imprenditori, imprese iscritte all’Albo Gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, imprese e persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza in ambito tematico affine a questa assistenza specialistica.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse