Etichette ambientali: come valorizzare i prodotti/servizi comunicando il rispetto per l'ambiente. SEDE: MONZA (MB)

Incontro gratuito di primo orientamento di tipo informativo

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

AVVISO: PER SOPRAGGIUNTI PROBLEMI ORGANIZZATIVI L'INCONTRO E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.

Le imprese sono sempre più impegnate a valorizzare sul mercato i loro prodotti e servizi anche sulla base di parametri ambientali; le imprese pubbliche sono chiamate ad orientare le proprie scelte di acquisto verso quelle imprese che producono prodotti o servizi maggiormente sostenibili dal punto di vista dell'impatto ambientale. 

A livello internazionale le Linee guida OCSE hanno dato un forte impulso a questo orientamento assieme all'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. A livello continentale la Commissione Europea ha promosso una strategia europea 2020 individuando negli appalti pubblici uno dei principali strumenti per conseguire una "crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva"  e promulgando anche la Direttiva 2014/24/EU sugli appalti pubblici. A livello nazionale si è recepita la Direttiva Europea, si è modificato di conseguenza il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) e ci si è dotati di un Piano d'Azione Nazionale (PAN GPP) con i seguenti obiettivi strategici:

1) efficienza e risparmio nell'uso delle risorse (in particolare di energia riducendo le emissioni di CO2)

2) riduzioni dell'uso di sostanze pericolose

3) riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti


Le etichette ambientali risultano essere un valido strumento per testimoniare che un prodotto o servizio sia stato pensato, prodotto o fornito in linea con questi principi.

Nel corso dell'incontro un esperto della materia Dott. Fabio Roversi tratterà i seguenti argomenti:


·        Cenni sul contesto internazionale e nazionale

·        Le norme ISO della serie 14020

·        Le etichettature di tipo I (norma ISO 14024)

·        Le etichettature di tipo II (norma ISO 14021)

·        Le etichettature di tipo III (norma ISO 14025)

·        Esempi di etichettatura

L'incontro è riservato alle Micro, Piccole e Medie imprese, comprese le start up innovative con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e le Imprese iscritte all'Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia e Imprese e Persone iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra con sede in Lombardia non è rivolto  a professionisti consulenti d'impresa e società di consulenza.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse